Località: Tamers San Vigilio

 

Progetto: Tamersc

KNX Journal _1_2013

Wetamerscbseite

 

Ormai l’automazione è diventata un standard nel settore alberghiero, ma trascorrere le proprie vacanze in una baita domotica è sicuramente un’esperienza da raccontare. Parliamo della Mountain Lodge Tamersc, in un luogo idilliaco, a circa 1.400 metri di altitudine nel bel mezzo della natura altoatesina, con vista mozzafiato sulle Dolomiti.

La struttura ricettiva domotica misura circa 130 mq ed è formata da due corpi: la prima a due piani, dotata di un ampio soggiorno con cucina e servizi al piano terra, e al primo piano di camere matrimoniali e servizi; la seconda, più piccola, accoglie una camera da letto con servizi. La ristrutturazione dell’antica casa di caccia esistente ha voluto unire il tradizionale carattere di baita all’architettura moderna, per cui Mountain Lodge Tamersc è diventata una struttura in legno di larice accogliente, confortevole e tecnologica. All’interno si è ottenuta un’atmosfera raffinata, riducendo al minimo gli elementi d’arredo non indispensabili e integrando suppellettili, porte, armadi ed apparecchi di illuminazione. Al centro del soggiorno, un camino a legna domina la struttura principale, dove le ampie finestre panoramiche permettono di godere di un paesaggio montano sempre unico nelle diverse stagioni dell’anno.

L’impiantistica, per lo più celata agli occupanti, è progettata secondo i principi del comfort e dell’efficienza energetica. Entrambe le strutture sono dotate di riscaldamento a pavimento e di impianto d’aerazione a basso consumo, e il riscaldamento delle strutture, la stufa a legna e la ventilazione sono controllati e gestiti dal sistema bus KNX. Illuminazione e pulsantiere si fondono con le forme degli elementi architettonici della baita, risaltando per le bordature in metallo nero trattato. Tutti i gruppi di illuminazione sono dimmerabili e gestibili con smartphone, iPad o pannello touchscreen a parete. Inoltre, non è stata trascurata la sicurezza, per cui sono presenti un sistema di controllo accessi, un impianto di antintrusione e uno di videosorveglianza all’interno e all’esterno della baita, integrati con il sistema di supervisione. Infine, l’intera struttura può essere gestita in remoto attraverso uno specifico server e una connessione Internet.

Non resta che godersi lo spettacolo della natura mentre la baita intelligente, immersa nella foresta, attende i suoi ospiti pronta a soddisfarne ogni nuova richiesta.

 

Tecnologia:
KNX/EIB-Automazione domotica
Illuminazione – tipo speciale
Prodotti:
tipo speciale dei interruttori
Gira Homeserver
Divus Touch PC
Mobotix Videocamera
Telenot impianto d’allarme
Installazione:
Elektro Ewald
Programmazione:
Progplan
Architekt:
EM2 Architekten
Arch. Gerhard Mahlknecht
 
 
ewald.it
www.progplan.it
www.em2.bz.it
www.gira.de
www.divus.biz
www.mobotix.de
www.telenot.de