Archilab Architetti
Stefan Taschler

Dettagli del progetto: L’architettura della casa è volutamente semplice ed è dominata dal colore bianco. Solo il pavimento in legno, le porte e alcuni mobili decorativi sono nelle tonalità marrone, ma il cui uso consapevole dona gli accenti forti. La maggior parte dei dispositivi di illuminazione – è posizionato nel soffitto, nelle pareti e sulle scale e sono stati installati senza elementi sporgenti o bordi.Alcuni elementi luminosi leggeri, preferibilmente a strisce LED, sono stati ben integrati, a filo, direttamente nei mobili. Tutte i corpi luminosi come anche le sovrastrutture a cubo e profili per l’illuminazione sopra il tavolo da pranzo, sono, ovviamente, in bianco. Il sistema di illuminazione con diversamente regolabili luci soffuse può essere controllato e regolato tramite lo smartphone, l’iPad o il pannello touch screen della casa. L’interruttore della luce convenzionale è stato comunque usato, ma unicamente l’interruttore Esprit della Gira, che, con la sua cornice in vetro, si fonde nello stile principale della casa.

Il KNX – sistema per il controllo e l’automazione degli edifici – nella sua massima espressione

Nei termini di building automation questa casa fa avverare i sogni dei suoi abbitanti. Tutto di serie, come il controllo dell’illuminazione, delle veneziane e del riscaldamento tramite il KNX. Si tratta in fondo di un server per la casa, che permette alcune soluzioni particolari:il controllo dell’illuminazione, delle veneziane e del riscaldamento tramite il KNX.

Il citofono Gira – integrato a filo nella facciata esterna – ha una connessione IP, così come le telecamere IP della Mobotix, per monitorare e registrare i movimenti all’esterno e all’interno della casa. Il proprietario può scaricare le immagini delle telecamere Mobotix e del citofono Gira sul suo touch pc, tablet o smartphone e monitorare la casa anche da lontano. Per assicurare che ‚il cane da guardia elettronico‘ possa anche abbaiare se necessario, il sistema di allarme TELENOT è stato integrato nel server principale.

Il controllo del sistema di riscaldamento e anche della stufa a legna tramite KNX e attraverso la connessione IP. Per sicurezza, tutte le unità di alimentazione sono controllati dal server che ne gestisce lo spegnimento in caso di pericolo o guasti. Il sistema di irrigazione è centralizzato e dotato della stazione meteorologica che fornisce i dati sull’umidità e la temperatura esterna. Collegata alla stazione meteo è anche la rampa di accesso al garage riscaldata, cui consumo di energia può essere visualizzato in qualsiasi momento sul pannello touch pc, in quanto viene utilizzato in comune con i vicini.

Il diritto ad un home entertainment moderno non può essere trascurato. Gli schermi piatti sono collegati al server principale, per l’intrattenimento musicale fornito dal Nuvo-Multiroom-Soundsystem. Il controllo avviene, come per il televisore, esclusivamente attraverso i terminali mobili già menzionati. In pratica niente caos dei telecomandi sparsi per tutta la casa. È possibile programmare per ogni residente della casa una play list individuale, per accompagnare il suo rientro o permanenza nella casa. Via contatti magnetici viene rilevati se le finestre e le porte sono aperte, e quindi il volume della musica – tutto ciò reso possibile attraverso il collegamento al server principale – verrà abbassato. Un giochino? – Forse, ma bisogna tenere a mente che non tutti amano lo stesso genere musicale. Inoltre, tutto questo comfort è fattibile grazie al sistema integrato senza ulteriori costi:. Solo attraverso il sistema programmato del nostro Sistem Integrator ProgPlan OHG. www.progplan.it. Uno dei nostri partner migliori in questo settore.

„Ciò che rende questo progetto unico è, da un lato, la straordinaria architettura che lascia senza parole con le sue linee classiche e la sua semplicità. Con elementi integrati a filo con le superfici rende gli spazi ordinati, abitabili ed estremamente spaziosi. La fantastica posizione della casa fà il resto „dice Ewald Burkhart. „Sullo sfondo e in un primo momento neanchè evidente, si nasconde la sofisticata tecnologia del KNX, che offre agli abbitanti un comfort fino ad ora inimmaginabile.“ Una comodità di cui ci si abitua presto e che non si vuole perdere mai più, come afferma l’impiantista. „La mia esperienza è che i clienti affrontano con troppo scetticismo la tecnologia avanzata. Ma una volta che hanno avuto modo di conoscerne le possibilità, ne divnetano entusiasti, una volta provato il comfort che ne deriva, non vogliono farne a meno. “

 

Tecnologia:
KNX/EIB Automazione domotica
Prodotti:
Gira
Divus
Installazione:
Elektro Ewald
Programmazione:
Progplan
Architetto:
Dr. Arch Stefan Taschler
Archilab-Architekten
 
 
ewald.it
www.progplan.it
www.archilab.com
www.gira.de
www.divus.biz